Cerca e trova immobili
Ticino
AAA Lavoro riservato solo ai frontalieri
Redazione
13 anni fa
Un'azienda di Mendrisio cerca un'assistente informatica rigorosamente d'oltreconfine

"Azienda svizzera di Mendrisio cerca assistente, a patto che abiti entro i 20 kilometri dal confine svizzero di Chiasso". Inizia così l'annuncio pubblicato di recente su un portale internet italiano di annunci di lavoro.

Ultimamente vi abbiamo spesso riferito di annunci del genere, dalla ricerca di sistemisti e ingegneri, agli sviluppatori web tutti rigorosamente frontalieri. E per l'annuncio di oggi restiamo nel campo dell'informatica. Perché come detto una ditta con sede a Varese, specializzata in consulenza informatica ed elettronica e nell'assistenza di supporti web, è alla ricerca di un'assistente per la propria sede svizzera di Mendrisio.

Come riferisce Teleticino, alla possibile candidata, l'azienda richiede la padronanza di base dei principali linguaggi di programmazione informatica, un'ottima conoscenza degli strumenti di scrittura Office, e la massima autonomia. Non è dato sapere a quanto ammonti lo stipendio, né le ore di lavoro, si sa solo che il contratto è a tempo indeterminato. Solo su un punto la ditta è molto chiara e non transige, la futura assistente informatica deve abitare entro i 20 kilometri dal confine svizzero di Chiasso.

Insomma ancora una volta ecco un classico annuncio rivolto esclusivamente a lavoratori frontalieri. I residenti in Ticino a questo concorso non possono nemmeno partecipare. E questo nonostante gli istituti del Cantone sfornino ogni anno persone altamente formate e competenti, che potrebbero benissimo ricoprire il ruolo messo a concorso dall'azienda di Mendrisio.

Non c'è pace dunque per chi in Ticino è alla ricerca sfrenata di un lavoro, e vorrebbe avere almeno l'occasione di poter concorrere, ma purtroppo questa possibilità gli viene negata.

Christian Fini

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata