Ticino
A Lugano si pensa già al Natale, aperto il concorso per le "casette"
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
2 giorni fa
Il Municipio di Lugano ha aperto il concorso agli esercizi pubblici interessati ad avere uno spazio durante "Natale in piazza".

Archiviata Lugano Marittima e con Lugano Riviera che si appresta ad animare le rive del Ceresio per le ultime due settimane, in Città si pensa già al Natale. Il Municipio, nella seduta del 28 agosto, ha infatti deciso di aprire il concorso per gli esercizi pubblici interessati a partecipare alla pista di pattinaggio di Natale in Piazza, che si terrà da fine novembre a gennaio a completamento dell’offerta gastronomica proposta nelle piazze del centro cittadino, in particolare in Piazza della Riforma e in Piazza Manzoni.

Le condizioni

Al concorso possono partecipare tutti gli operatori locali idonei che "non dispongono di spazi nelle piazze del centro, dove sono attivi gli chalet gastronomici e i mercatini di Natale in Piazza; non hanno ottenuto l’assegnazione di spazi nelle edizioni di Lugano Marittima e Lugano Riviera 2025 e 2026". Inoltre, chi si aggiudicherà uno spazio, "dovrà rinunciare alla possibilità di subentrare all’edizione 2026 di Lugano Marittima o Lugano Riviera".

Documentazione e informazioni

La documentazione necessaria è consultabile e scaricabile sul portale della Città. Le candidature dovranno pervenire in busta chiusa, sigillata, in formato cartaceo (rilegate e ordinate) entro le ore 11:30 del 19 settembre 2025. L’ente promotore esclude le offerte tardive, quelle incomplete e che non rispettano le condizioni stabilite e quelle che presentano lacune formali rilevanti. Eventuali domande possono essere inoltrate alla Divisione eventi e congressi entro giovedì 4 settembre 2025 via e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Entro lunedì 8 settembre 2025 le risposte a tutte le domande pervenute saranno raccolte in un documento unico e inviate a tutti quelli che ne faranno richiesta, sempre via e-mail.