Ticino
A Locarno le multe si pagano con il QR
Immagine CdT/Zocchetti
Immagine CdT/Zocchetti
Daniele Coroneo
4 anni fa
Con il nuovo sistema, la città sul Verbano si accoda a un regime già presente in oltre 150 comuni svizzeri

Dal 1° settembre le multe a Locarno si pagano con il QR. Dopo Lugano, che aveva introdotto il sistema in marzo, anche la città sul Verbano passa a un nuovo sistema di riscossione delle contravvenzioni in materia di circolazione stradale, accodandosi a un regime già in vigore in oltre 150 comuni svizzeri.

Un modulo con QR sul parabrezza
Concretamente, si legge in una nota, “L’automobilista colto in infrazione non troverà più il classico bollettino sul parabrezza contenente gli estremi della multa e accompagnato dalla polizza di versamento, bensì un modulo sul quale è stampato un codice QR. Questo codice, ormai presente nella quotidianità ed introdotto da qualche mese anche sulle polizze di versamento ordinarie, contiene tutti i dati della contravvenzione. Con il proprio cellulare, è possibile leggere il codice ed essere indirizzati immediatamente sulla pagina internet della Polizia, dove sarà possibile visionare la contravvenzione e tramite un’e-mail inviare le proprie osservazioni, se lo si ritiene opportuno, oppure procedere all’immediato pagamento”.

Pagamenti con polizza assicurati

Chi non fosse avvezzo alla tecnologia potrà comunque continuare a fare il proprio dovere di cittadino, senza spese aggiuntive, pagando le multe tramite polizza di versamento, che giungerà al domicilio dopo 30 giorni.
La Polizia locarnese si dice consapevole che “vi sarà un periodo di adattamento. Gli agenti e il personale civile che opera presso la sede della Polizia saranno a disposizione per chiarire eventuali quesiti degli utenti. Oltre a ciò, sul sito della Città, raggiungibile attraverso il codice QR o cliccando sulla pagina “payment.locarno.ch”, sarà possibile consultare un semplice manuale d’utilizzo”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata