
Riceviamo e pubblichiamo la seguente interrogazione inoltrata al Municipio di Lugano dai consiglieri comunali Raoul Ghisletta, Simona Buri, Carlo Zoppi (PS), Edoardo Cappelletti (PC) e Nicola Schönenberger (Verdi):
"Il calore e il fumo da incendi possono causare vittime (oltre che danni e inquinamenti). Per questo è importante la prevenzione antincendi. Purtroppo in Ticino, contrariamente alla maggioranza dei Cantoni, non esiste un Istituto cantonale di assicurazione incendi, che effettui l’importantissimo lavoro di prevenzione (v. sito Associazione degli istituti cantonali di assicurazione - AICA). Di fatto il Canton Ticino scarica sui Comuni le responsabilità maggiori di controllo del rispetto delle norme antincendio.
Con la presente interrogazione chiediamo al Municipio:
1) come giudica l’applicazione della sicurezza antincendio a Lugano? Quali problemi ritiene esistano? Sono sufficienti le risorse umane per espletare il compito affidato dalla legge al Comune?2) Il Comune ha una visione globale su tutti gli edifici/impianti, pubblici e privati, dal punto di vista della polizia del fuoco?3) Il Comune dispone dei documenti importanti per la sicurezza antincendio riguardanti gli edifici/impianti:- collaudo antincendio prima dell’occupazione di ogni edificio o la messa in esercizio di impianti (art. 44 RLE)?- attestato di conformità antincendio per progetti di nuove costruzioni o per ristrutturazioni di edifici esistenti (art. 44 RLE)?4) Il Comune ha richiesto il calcolo del rischio residuo d’incendio per tutti gli stabili fatiscenti o problematici?5) Visto l’incendio nel cantiere USI-SUPSI di Viganello avvenuto il 13.2.19, il Comune ha controllato la sicurezza antincendio su questo cantiere e sugli altri cantieri presenti a Lugano (v. AICA, Prevenzione incendi e protezione antincendio organizzativa)?"
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

