Cerca e trova immobili
Ticino
991 assicurati AI tornano a lavorare
Redazione
12 anni fa
Nel 2013 il DSS ha potuto aiutare quasi un migliaio di assicurati a fare rientro nel mondo del lavoro

Durante il 2013, l’Ufficio AI del Dipartimento sanità e socialità ha potuto aiutare quasi un migliaio di assicurati (991 persone) a fare rientro nel mondo del lavoro, con un contratto a tempo indeterminato; ciò, grazie alle numerose opportunità offerte dall’assicurazione invalidità nell’ambito della reintegrazione professionale – e malgrado la congiuntura attuale sfavorevole.

Lo scopo principale dell’assicurazione invalidità è di aiutare le persone con problemi di salute a rimanere attive professionalmente o a reinserirsi nel mondo del lavoro, grazie a misure individuali e adeguate. Il traguardo della reintegrazione è ottenuto anche con il reinserimento delle persone già beneficiarie di rendita nel mercato del lavoro.

Per l’attività dell’ufficio AI, la prossimità ai datori di lavoro è fondamentale. Considerata l’attuale difficile situazione sul mercato del lavoro – con l’aumento delle competenze necessarie per svolgere un’attività lavorativa – conoscere le esigenze delle aziende è ancora più importante.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata