Ticino
80mila ingressi alle piscine di Bellinzona, la stagione si conclude con 4 giorni gratuiti
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
8 mesi fa
Bilancio positivo per il Bagno pubblico di Bellinzona, che nell'estate 2023 ha registrato 80'190 entrate. Per concludere in bellezza, dal 7 al 10 settembre l'ingresso sarà gratuito.

Il caldo a tratti straordinario dell'estate 2023 ha giovato al Bagno pubblico di Bellinzona, che si appresta a chiudere la stagione registrando pure un record e proponendo quattro giorni di entrate gratuite.

Oltre 80mila entrate

Fino al 30 agosto, sono stati registrati 80'190 ingressi. Si tratta di un ottimo "score" benché lontano dai numeri record del 2022 (86'974 ingressi). Questo in considerazione di una meteo meno favorevole a inizio stagione, rimarca la Città in una nota. Luglio è invece stato il mese più gettonato e ha stabilito un dato record: nella torrida domenica del 9 luglio le piscine della capitale sono state popolate da ben 2'690 persone, facendo registrare il picco di ingressi giornalieri. Il Bagno pubblico della Città si è confermato in particolare molto accattivante per le famiglie e i giovani, due dei target principali del complesso, oltre che per gli appassionati di nuoto che si allenano generalmente al mattino presto o alla sera. Per quanto riguarda le famiglie, l’Ente Sport ha ricevuto "numerosi riscontri positivi in merito al Parco giochi, arricchito di recente da nuovi contenuti che sono andati a rinvigorire la componente ludica della struttura". Da parte loro i giovani "hanno dimostrato nuovamente di apprezzare uno dei tasselli oramai consolidati, la piscina dei tuffi con i suoi trampolini. Note positive, per concludere, anche dal punto di vista della sicurezza, un altro ambito su cui l’Ente Sport ripone una crescente attenzione".

Quattro giornate gratuite e Sportissima

Prima che la stagione all'aperto venga archiviata, il Bagno pubblico ha deciso di congedarsi con quattro giorni di entrate gratuite, da giovedì 7 a domenica 10 settembre. La parte finale della stagione sarà inoltre impreziosita dalla manifestazione Sportissima, che domenica 10 settembre sarà ospitata anche dal Bagno pubblico, oltre che dal confinante Parco urbano. Sul posto ci saranno buvette e griglia. Saranno quindi proposte numerose attività sportive. Da lunedì 11 settembre riaprirà poi la piscina coperta. Ulteriori informazioni sugli orari di apertura, sulle tariffe e sulle agevolazioni per i domiciliati si possono trovare sul sito sport.bellinzona.ch.