Cerca e trova immobili
Ticino
700 imprenditori attenti all'innovazione
700 imprenditori attenti all'innovazione
700 imprenditori attenti all'innovazione
Redazione
8 anni fa
Grande successo di pubblico ai quattro eventi regionali lanciati nell'ambito della campagna del DFE "Innova. Crea. Cresci"

Si è conclusa lo scorso 19 aprile la campagna informativa “Innova. Crea. Cresci.” lanciata dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) con lo scopo di presentare le misure di sostegno al “fare impresa” in Ticino. Circa 700 imprenditori hanno partecipato ai quattro eventi regionali organizzati tra settembre 2017 e aprile 2018 a Chiasso, Bellinzona, Lugano e Locarno. "Una risposta molto positiva, che testimonia la dinamicità e l’intraprendenza del tessuto aziendale ticinese" commenta il DFE in una nota.

Questi momenti informativi, che sono sempre stati aperti da un intervento del Consigliere di Stato Christian Vitta, hanno permesso di presentare le varie misure di sostegno rivolte, in maniera mirata, alle diverse tipologie di imprenditorialità, dalle aziende esistenti alle start-up, passando per coloro che desiderano mettersi in proprio. Inoltre, attraverso la presentazione di alcuni casi concreti di successo, è stata data la parola ad alcune aziende che, in Ticino, hanno saputo innovare, creare e crescere.

La campagna si è rivelata soprattutto una preziosa occasione di contatto diretto tra aziende, servizi dell’Amministrazione cantonale e attori che operano in Ticino per sostenere l’imprenditorialità. Tutto questo rientra nello spirito di messa in rete che contraddistingue il “Sistema regionale dell’innovazione” (SRI), vero e proprio ecosistema di attori accademici, economici e istituzionali – presenti con alcuni stand durante tutte le quattro tappe della campagna – che operano in Ticino per sostenere l’innovazione.

Le diverse misure e i diversi attori che compongono il SRI sono riassunti e illustrati all’interno del “fiore”, navigabile in maniera interattiva sul moderno “Portale dell’innovazione e dell’imprenditorialità”(www.ti.ch/portale-impresa), lanciato proprio il 22 settembre 2017 in occasione del primo evento della campagna, svoltosi a Chiasso. Per scoprire questi strumenti, clicca qui.  

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata