Cerca e trova immobili
Ticino
640mila franchi per la Foca
640mila franchi per la Foca
640mila franchi per la Foca
Redazione
11 anni fa
Pioggia di critiche, ieri sera in Consiglio comunale a Bellinzona, in merito al credito per i lavori di rinnovo. "Costo esagerato"

Il Consiglio comunale di Bellinzona ha approvato ieri sera il messaggio municipale che prevede un credito di 640mila franchi per il risanamento integrale della fontana della Foca in Piazza Governo.

Non sono comunque mancate le critiche per quella che da più parti è stata definita una spesa esagerata.

Come si può leggere nel resoconto de La Regione, Lega, UDC, Verdi e Bellinzona Vivibile si sono opposti al credito, ritenendo che il risanamento non sia una priorità. Luca Buzzi ad esempio ha parlato di "costo esagerato, aumentato rispetto a una prima ipotesi. Con una cifra di poco superiore si è completamente ristrutturata, anche dal profilo energetico, una casa di tre piani."

Il municipale Christian Paglia ha invece difeso il credito: "Non è un capriccio risanarla, ma una necessità."

Parere condiviso dal relatore della Commissione della gestione, Matteo Ferrari, il quale ha evidenziato che "è necessario intervenire con urgenza."

Dopo lunga discussione, il Legislativo ha infine approvato il credito con 33 voti favorevoli (PLR, PPD, Sinistra, Lega e Noce), 6 voti contrari (Lega, UDC, Verdi e Bellinzona Vivibile) e 4 astenuti.

Il monumento realizzato da Remo Rossi nel 1945 sarà quindi presto al centro di imponenti lavori di ristrutturazione, che comprendono pure il completo rifacimento della sottostruttura e la posa di un'illuminazione Led.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata