Cerca e trova immobili
Ticino
41 milioni per i programmi d’agglomerato ticinesi
41 milioni per i programmi d’agglomerato ticinesi
41 milioni per i programmi d’agglomerato ticinesi
Redazione
7 anni fa
Firmate le convenzioni per i piani di agglomerato ticinesi, in Svizzera contributi per 1,4 miliardi

I programmi d’agglomerato (PA) sono lo strumento scelto dalla Confederazione per pianificare il territorio e gestire la mobilità già dagli anni 2000. In Ticino i quattro programmi (Bellinzonese, Locarnese, Luganese e Mendrisiotto) sono intesi soprattutto per aggiornare i Piani regionali dei trasporti.

Nel 2016 i PA di terza generazione ticinesi sono stati consegnati alla Confederazione e lo scorso settembre l’Assemblea federale ha liberato i crediti. Per 35 dei 37 progetti presentati saranno devoluti 1,4 miliardi di franchi. Di questi, 41,54 milioni sono destinati al Ticino. Per il Bellinzonese (PAB3) si tratta di 9,54 milioni, per il Locarnese (PALoc3) 17,02, per il Luganese (PAL3) 3,45 e per il Mendrisiotto (PAM3) 11,53. Questi copriranno il 35% dei costi nel Luganese e il 40% negli altri tre agglomerati.

Ora Confederazione, Cantone e Commissioni regionali dei trasporti hanno firmato le convenzioni dei PA, nelle quali si stabiliscono gli impegni reciproci da parte dei contraenti. Un passo indispensabile per chiedere la liberazione dei sussidi a partire da inizio 2020. Non tutte le misure contenute nei PA sono cofinanziate dalla Confederazione, ma un loro completamento solo parziale potrebbe causare una diminuzione dei contributi federali. I lavori delle singole opere dovranno iniziare al più tardi entro il 31 dicembre 2025.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata