
Dal 1° trimestre 2013 al 1° trimestre 2014 è aumentato il numero di persone occupate in Ticino, passando da 219'600 a 223'700 (occupati a tempo pieno o parziale).
Nello stesso periodo di tempo ha registrato il medesimo aumento anche il numero di lavoratori frontalieri, che è cresciuto da 56'461 a 60'305.
Quei 4'100 lavoratori in più, quindi, sono praticamente tutti frontalieri.
I dati elaborati dall'Ustat sono forniti dal Giornale del Popolo di oggi, che evidenzia come siano i frontalieri a beneficiare dei posti di lavoro creati dalle aziende ticinesi.
La dimostrazione di un buon andamento economico del Cantone, di cui però i residenti approfittano ben poco.
Per quanto riguarda la suddivisione tra i sessi, si nota come in Ticino il tasso di donne lavoratrici resti ancora inferiore alla media nazionale, 42,9% contro il 45,5%.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

