
Sole e pioggia hanno fatto da cornice all’ultima giornata delle porte aperte e ben 3’900 visitatori hanno colto l’invito di AlpTransit SA per dare un ultimo sguardo al cantiere di Camorino. Anche se le visite a pagamento all’interno della Galleria di base del Ceneri proseguiranno fine a fine anno, questo era l’ultimo appuntamento per il grande pubblico.
Il 12 aprile 2008 AlpTransit organizzò la prima giornata delle porte aperte al cantiere di Sigirino. All’epoca l’obiettivo era quello di presentare al grande pubblico i lavori di esecuzione della Galleria di Base del Ceneri iniziati pochi mesi prima.
Da allora e fino ad oggi, sono state ben 11 le edizioni di queste giornate speciali presso i cantieri di Camorino, Sigirino e Vezia, e più di 52’000 visitatori hanno colto la possibilità di informarsi, direttamente con gli addetti ai lavori, sulla realizzazione della Galleria ferroviaria.
Numerosi sono stati i temi trattati: dall’avanzamento dei lavori all’esplosivo, alle attività legate all’accompagnamento ambientale dei lavori, passando per la realizzazione di tutte le opere esterne legate al funzionamento della Galleria di base del Ceneri.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

