Cerca e trova immobili
Ticino
30km/h di notte anche a Bellinzona?
Immagine CdT
Immagine CdT
Redazione
5 anni fa
I Verdi chiedono al Municipio di valutare la misura già introdotta a Losanna per combattere l’inquinamento fonico e migliorare la qualità di vita dei cittadini

Istituire i 30 km/h di notte sulle strade di Bellinzona, sulla scia di quanto implementato recentemente a Losanna. È quanto chiedono di valutare i Verdi in un’interpellanza al Municipio cittadino.

“In questi giorni i media hanno dato ampio risalto all’iniziativa della Città di Losanna che su ben 122 di strade cittadine ha deciso di ridurre nella fascia oraria notturna il limite generale di velocità nel centro abitato a 30 km/h con lo scopo di ridurre il rumore e di garantire quindi una maggiore qualità di vita ai residenti”, scrive il movimento ecologista nell’interpellanza, firmata da Ronald David e Giulia Petralli. “Contro la decisione della Città di Losanna, che presto sarà seguita anche da altre importanti realtà come ad esempio Winterthur, era stato depositato un ricorso prontamente respinto dalla Corte di diritto amministrativo che ha reputato adeguato e proporzionato il provvedimento volto a tutelare la salute di oltre 33 mila persone sottoposte a rumore notturno molesto legato al traffico”.

Secondo i Verdi i cittadini che hanno la sfortuna di abitare su numerose arterie di traffico rischiano di rimanere svegli durante la notte. “Sicuramente anche nella nostra realtà cittadina sono numerosi i nuclei familiari sottoposti al poco gradevole e malsano disturbo legato al rumore del traffico notturno”, rileva il partito. Allegando una mappa dell’ufficio federale dell’ambiente, dove è possibile vedere l’inquinamento fonico notturno legato al traffico, i Verdi chiedono se non sia necessario introdurre misure per contrastare il fenomeno.

Le domande al Municipio:
-Quanti cittadini bellinzonesi sono sottoposti a rumore notturno che supera le ordinanze federali? Quando è stata fatta l’ultima analisi in questo senso da parte della Città e quali strategie a lungo termine sono previste?
-Come valuta il Municipio l’idea di portare avanti un progetto pilota (in collaborazione con il Cantone per la competenza su molte strade cantonali) volto a ridurre la velocità su tutte le strade a 30 km/h all’interno degli abitati nella fascia oraria tra le 22 e le 6 per verificare l’effettiva diminuzione del rumore e inquinamento fonico?

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata