
Anche i Verdi di Locarno vogliono introdurre i 30 km/h di notte sul territorio cittadino, sulla scia di quanto già chiesto a Bellinzona dallo stesso movimento ecologista tramite un’interpellanza, prendendo l’esempio della città di Losanna che per prima ha introdotto la misura.
Tramite la mozione presentata al Municipio di Locarno, i Verdi chiedono che il comune introduca il limite di 30 km/h nella fascia oraria 22.00-06.00 su tutte le strade del territorio comunale dove vige il limite di 50 km/h. Inoltre che si adoperi affinché anche i comuni adiacenti introducano la stessa misura. “Per ottenere una soluzione omogenea sarebbe evidentemente auspicabile che anche i comuni adiacenti (Muralto, Minusio, Ascona, Losone) introducessero questa misura nel quadro del piano di agglomerato (PALoc)”, sostengono i Verdi di Locarno.
L’introduzione dei 30km/h di notte presenterebbe numerosi vantaggi, secondo il movimento ecologista. Si tratta di una misura “poco onerosa per rendere più silenzioso il traffico stradale” e facilmente applicabile. Una velocità di 30 km/h riduce inoltre le emissioni di rumore di circa 3 dB e il costo dell’implementazione del limite è moderato. L’idea, spiegano i Verdi, “non è di sistematizzarlo e imporlo sempre, ma di farlo in accordo, dove ha senso, laddove nelle zone abitate non è ancora introdotto questo limite in maniera generalizzata. La velocità notturna di 30 km/h è una nuova misura che contribuisce a posizionare Locarno come una città dinamica, moderna e progressista, conciliando la mobilità e il benessere dei suoi residenti”.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

