
La farmacia di Melide è una delle 30 farmacie in Ticino che partecipano alla giornata Svizzera della vaccinazione. Un’azione promossa dal Collegio di medicina di base in collaborazione con l’Ufficio federale della salute e farmasuisse per promuovere una modalità di vaccinazione semplice, senza appuntamento e a tariffa ridotta.
“Oggi che è proprio la giornata abbiamo avuto una forte affluenza tanta gente è venuta per farsi vaccinare perché la comodità di passare in farmacia è una buona oppurtunità di raggiungere più persone a fare il vaccino.” ha dichiarato Donatella Juri, farmacista di Melide.
L'influenza precisano le autorità federali non è innocua: può provocare complicazioni, ospedalizzazione, a volte al decesso. Secondo l’ufficio federale della sanità pubblicalo scorso inverno sono state registrate quasi 210'000 consultazioni mediche. Per questo motivo la prevenzione è raccomandata fin da subito. "Questo è il periodo ideale, l'influenza vera si manifesta quando viene il grande freddo, tra dicembre e gennaio si hanno i picchi maggiori, quindi il corpo ha tempo di reagire, e di formare gli anticorpi a questo vaccino" ha affermato la farmacista.
I soggetti a rischio sono gli over 65, donne incinte, neonati prematuri o chi soffre di determinate malattie croniche. Ma ci sono altre categorie di persone che dovrebbero prendere in considerazione il vaccino.
Tutti i dettagli nel TG di TeleTicino delle 18.45
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

