Formazione
3 giornate di porte aperte al centro professionale di Gordola
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un anno fa
Il 15, 16 e 17 marzo il centro apre le proprie porte per permettere ai giovani di conoscere molteplici settori di attività e contemporaneamente ottenere una consulenza specifica sui percorsi formativi e sbocchi professionali.

Trasmettere energia, positività e competenze. È questo che gli addetti ai lavori presenti presso il Centro professionale di Gordola - centro competenze indirizzato al settore edile (edilizia principale e artigianato dell’edilizia) -  intendono proporre durante le giornate di porte aperte previste il 15, 16 e 18 marzo 2023 (per info clicca qui). Durante le porte aperte tutti i visitatori vengono invitati ad individuare la giornata a loro più congeniale scegliendo l’attività da svolgere in base al programma OPEN DAY (clicca qui).

Esplorare

Un corretto orientamento passa attraverso una fase esplorativa: più questa sarà ampia e accurata, più i giovani avranno elementi a loro favore per operare una scelta consapevole. Grazie ad un programma ben congeniato, a Gordola sarà possibile avvicinarsi o perfino cimentarsi con una, due o addirittura molte professioni, l’una assolutamente differente dall’altra, durante la stessa giornata e sotto un unico tetto. 

Favorire la ricerca di un posto di tirocinio

Durante le giornate Open Day i giovani che ben rappresentano il mondo della formazione professionale fungeranno da ambasciatori, ognuno nella propria professione. Grazie ad un ventaglio composto da oltre 30 professioni, presso il centro di Gordola sarà possibile orientarsi verso molteplici settori d’attività, ottenendo contemporaneamente una consulenza specifica relativa agli innumerevoli percorsi formativi e sbocchi professionali che un tirocinio può riservare. Grazie alla presenza di professionisti del settore sarà inoltre possibile inoltre favorire la ricerca di un posto di tirocinio in vista del prossimo anno scolastico: a questo proposito giocare d’anticipo non potrà che risultare assolutamente proficuo.