Cerca e trova immobili
Ticino
"287 voti non sono tanti"
"287 voti non sono tanti"
"287 voti non sono tanti"
Redazione
10 anni fa
Bruno Arrigoni e Roberta Pantani commentano l'esito della loro sfida per il sindacato di Chiasso

Bruno Arrigoni, il candidato più votato a Chiasso, può finalmente tirare un sospiro di sollievo, visto che il suo partito è riuscito a resistere all'assalto della Lega. 

"Mi sono tolto un peso perché la pressione nelle ultime settimane era tanta. Non mi aspettavo un margine così alto di voti, questo mi fa molto piacere" afferma il sindaco di quindicina, raggiunto da Radio 3i.

Ha temuto Roberta Pantani Tettamanti?

"Se torniamo indietro di due mesi, le prerogative non erano il massimo. Noi avevamo due uscenti che si ritiravano, la Lega era molto gettonata... Qualche brutto pensiero ce l'avevamo."

Cosa ne pensa dei cambiamenti in Municipio?

"Mi sorprende anche a me l'uscita della signora Pintus. L'entrata del PPD invece non era scontata, ma era una delle variabili. Mi sembra un Municipio più equilibrato."

Si potrà lavorare meglio?

"Speriamo. Essendo presenti tutte le forze politiche, mi aspetto un quadriennio un po' più tranquillo dell'ultimo."

Lei è sindaco di quindicina. Pensa di andare oltre a questi quindici giorni?

"Questo non dipende da noi, sarà una valutazione che dovrà fare la Lega dei ticinesi. Io spero di andare oltre. Faccio i complimenti a Roberta Pantani, che ha fatto molti voti, abbiamo collaborato bene negli ultimi quattro anni, spero che collaboreremo bene anche in futuro."

La seconda classificata è invece la leghista Roberta Pantani. Signora, è più soddisfatta per il risultato del suo partito o più delusa per non essere la più votata?

"Innanzitutto devo dire che un balzo percentuale di dieci punti è un balzo importantissimo e anche a livello di miei voti personali c'è stato un aumento notevole" afferma Pantani, raggiunta anche lei da Radio 3i. "È chiaro che si combatteva contro un partito che partiva da oltre il 40%. Il loro elettorato lo conoscono molto bene. Bruno Arrigoni è arrivato prima di me per 287 voti, non sono tanti... Vedremo il da farsi."

"È prematuro dire adesso se andremo al ballottaggio. Prima aspettiamo anche i risultati del Consiglio comunale, poi faremo le nostre valutazioni."

"La cosa che mi fa più male è di non essere riusciti a fare due seggi, malgrado una percentuale superiore al 26%. Ma questo è quello che hanno deciso i cittadini di Chiasso. Mi spiace molto per la ormai ex collega Patrizia Pintus e mi preoccupo invece per i lavori del nuovo Municipio che sarà composto per tre quinti da persone nuove, compresi neofiti della politica che per la prima volta siedono in un Esecutivo. Questo mi preoccupa un po', perché forse bisognerà rallentare un attimo per permettere ai nuovi entrati di iniziare ad abituarsi ad assumere poco a poco le competenze."

"Io col PPD avevo lavorato comunque già due legislature in Municipio, quindi il fatto di avere un collega municipale PPD non è qualcosa di nuovo, per quanto mi riguarda. Vedremo ora la ridistribuzione dei dicasteri in funzione di questa nuova ripartizione politica."

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata