Cerca e trova immobili
Mendrisiotto
26 metri in 50 secondi, a Balerna prende il via il cantiere dell'ascensore inclinato
Oggi solo un pendio spoglio, tra pochi giorni un nuovo cantiere. A Balerna parte il progetto dell’ascensore inclinato che collegherà stazione e fermata. Un’opera da 1,8 milioni di franchi per rendere più semplice la mobilità dei pendolari.

A lavori conclusi basteranno circa 50 secondi per coprire il tratto tra la stazione e la fermata delle autolinee di Balerna. Il progetto, inserito nel programma d’agglomerato del Mendrisiotto e che prevede un ascensore inclinato, punta a rafforzare l’intermodalità, collegando in modo più diretto e accessibile treno TILO, autobus e percorsi ciclopedonali. «Si tratta di un collegamento strategico per migliorare l’accessibilità e rendere più attrattivo l’uso combinato dei mezzi pubblici», sottolinea il capo dell’Ufficio della direzione lavori del Sottoceneri, Markus Weissenberger.

Balerna, al via il cantiere dell'ascensore inclinato

Oggi sotto il dirupo ci sono solo alberi tagliati e un pendio ancora silenzioso. Ma tra pochi giorni a Balerna arriveranno ruspe e operai: prenderà infatti il via il cantiere dell’ascensore inclinato. Un’opera attesa, pensata per superare un dislivello di 26 metri che oggi si percorre a piedi, lungo una salita poco agevole per molti pendolari. «Non è una salita alla portata di tutti. Quest'opera è unica in Ticino e sarà accessibile a tutti, anche alle biciclette», prosegue Weissenberger.  

Investimento da 1,8 milioni di franchi

Il costo complessivo dell’opera è di 1,8 milioni di franchi, finanziati da Confederazione, Comune, Cantone e Consorzio regionale dei trasporti del Mendrisiotto. Se tutto procederà secondo programma, i lavori dureranno circa un anno. «Dovrebbe essere inaugurata a marzo 2027», evidenzia Weissenberger. Al posto dell’attuale parete di terra sorgerà così un ascensore inclinato che, in meno di un minuto, permetterà di passare dal treno all’autobus – o viceversa – senza fatica, segnando un nuovo tassello per la mobilità pubblica nel Mendrisiotto.