Ticino
"250 posteggi di troppo al Centro Coop di Tenero"
"250 posteggi di troppo al Centro Coop di Tenero"
"250 posteggi di troppo al Centro Coop di Tenero"
Redazione
9 anni fa
Bruno Storni interroga il Governo sul rispetto degli accordi presi nel 2001 tra il Cantone, ATA e il supermercato

Sono stati rispettati gli accordi in merito al posteggio del Centro Coop di Tenero? A chiederlo è il deputato socialista Bruno Storni in un'interrogazione inoltrata quest'oggi al Governo, dopo che già un anno fa aveva presentato le problematiche dell'ampliamento del centro commerciale. 

Storni ricorda che nel dicembre 2001 l'ATA aveva ritirato il suo ricorso presentato contro la domanda di costruzione del centro commerciale Coop a Tenero grazie all'accordo raggiunto con la CIAG - Coop Immobilien AG Berna e lo Stato del Cantone Ticino. Accordo nel quale, oltre alla partecipazione finanziaria al servizio di trasporto pubblico quale misura fiancheggiatrice, si fissava una riduzione del numero di posteggi da 620 a 520.

"Se la parte trasporto pubblico ha avuto un decorso positivo con il prolungamento della linea 1 da Mappo via Fermata FFS Tenero alle Brere e realizzazione di un fermata al centro Coop" sottolinea Storni, "per la parte posteggi invece abbiamo riscontrato che l'accordo non è stato rispettato". 

"Nell'attuale stabile commerciale ci sono infatti due piani di posteggi per un totale di 605 posti auto e non 520 come da convenzione" precisa il deputato. Un numero che viene pure confermato da un rapporto allestito nel 2012 dallo studio d'ingegneria Francesco Allievi per conto del Comune di Tenero-Contra.

A questi 605 posti auto, prosegue Storni, si aggiungo 65 posteggi esterni, come pure 100 posteggi usati dal centro situati sul sedime dell'ex Cartiera da diversi anni di proprietà di Coop Immobilien.

Riassumendo, vi sono dunque "605 + 65 + 100 = 770 posti auto, contro i 520 autorizzati, quindi circa il 50% più del previsto. Pur differenziando fra posteggi per la clientela, posteggi per i dipendenti del Centro e posteggi “misti”, appare ovvio che la convenzione del 21 dicembre 2001 non è rispettata".

Considerato che il centro commerciale si trova in un punto critico per la mobilità del Locarnese e non avendo ricevuto risposte concrete da Coop Immobilien, Storni si rivolge al Cantone, cofirmatario della convenzione, sottoponendo le seguenti domande: "Il Cantone è al corrente se il Comune di Tenero-Contra ha verificato il rispetto della licenza edilizia con il dimensionamento dei posteggi frutto della convenzione citata? Quanti posteggi sono effettivamente a disposizione nell’aerea Centro Coop Tenero compresi i due piazzali del confinante sedime ex Cartiera aggiuntisi in secondo tempo? Il cantone conferma il non rispetto della convenzione da parte di Coop Immobilien AG Berna? Nel caso di non rispetto della convenzione che cosa intende fare il Cantone?"

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata