Cerca e trova immobili
Ticino
250 euro per entrare clandestinamente in Ticino
250 euro per entrare clandestinamente in Ticino
250 euro per entrare clandestinamente in Ticino
Redazione
10 anni fa
I migranti lasciano il centro di Como a causa delle direttive sulle espulsioni. Potrebbero cercare di varcare il confine

Il Centro migranti di Como è stato occupato per diversi mesi anche ai limiti del sovraffollamento, con picchi di quasi 400 persone ospitate, tra le quali una buona metà erano minorenni. Negli ultimi giorni, stando a quanto riferisce La Regione, il loro numero è sceso a 120 fra cui una quarantina di minorenni non accompagnati. Tra le ragioni di questo "esodo" potrebbero esserci le nuove direttive del Ministero dell'interno per un maggiore controllo nell'identificazione degli irregolari e nell'accelerazione delle espulsioni.

A fine anno, infatti, nel corso di un vertice sulla sicurezza tenutosi a Milano il ministro dell'Interno Marco Minniti aveva annunciato un giro di vite nei confronti dei clandestini, che dovranno essere rimpatriati "come vuole la legge". Minniti aveva pure annunciato la necessità di creare nuovi Centri di identificazione ed espulsione e nuovi accordi di riammissione con i Paesi d’origine dell’immigrazione. 

Il rischio di dover lasciare l'Italia potrebbe così spingere molti di loro a tentare di entrare clandestinamente in Ticino, una tesi rafforzata dalla presenza in zona di passatori che, secondo i responsabili del Centro di accoglienza temporanea gestito dalla Croce Rossa e dalla Caritas, si farebbero pagare fino a 250 euro a 'passaggio'.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata