
Il deputato Massimiliano Robbiani (Lega) presenta un'interrogazione parlamentare con l'obiettivo di avere maggiori dettagli sulle somme spese in Ticino per la disoccupazione pagata agli stranieri che risiedono all'estero, di che nazionalità e quanti sono i beneficiari.
"Si è appreso dalla TV svizzero tedesca che la Confederazione spende 200 milioni di fr. all’anno per pagare la disoccupazione agli stranieri che hanno lavorato in Svizzera. Si stratta di lavoratori stagionali e soprattutto frontalieri."
"Per fare alcuni esempi, paghiamo 4.7 milioni a 1700 portoghesi che hanno lavorato come stagionali in Svizzera e che regolarmente tornano in patria durante la bassa stagione."
"Questo modo di operare è in vigore dal 2012, da quando l’UE ha imposto alla Svizzera le nuove regole che fanno parte del pacchetto della libera circolazione delle persone, che ci obbliga di fatto a finanziare la disoccupazione agli stranieri che hanno pagato anche solo per un giorno di contributi."
"I dati forniti e rivelati dalla Tv svizzera tedesca, non entrano nello specifico su quanto viene versato a quelle persone disoccupate che hanno lavorato in Ticino."
Visto quanto precede, Robbiani pone quindi le seguenti domande al Consiglio di Stato:
"Quanto viene versato all’anno di disoccupazione agli stranieri che hanno lavorato in Ticino, ma che vivono all’estero? Di che nazionalità sono e quanti (specificare per ogni nazionalità)? Quanti di questi sono stati lavoratori stagionali? e quanti frontalieri?"
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

