Trasporti
15 vincitori per il concorso fotografico Tpl
© TPL
© TPL
15 associazioni sportive hanno partecipato a "Avanti, c'è posto", il concorso fotografico che vuole sensibilizzare le nuove generazioni a rivedere le proprie abitudini di viaggio.

L’unione tra sport e trasporti pubblici, a primo impatto, può sembrare azzardata. Da anni, però, i Trasporti Pubblici Luganesi SA vogliono aiutare a mettere in risalto progetti alternativi, associazioni locali attive in numerosi ambiti, “di cui da sempre riconosce un ruolo centrale per il contesto sociale in cui opera”. Per questa ragione hanno proposto, in collaborazione con i comuni serviti dalla Tpl, un concorso fotografico chiamato “Avanti, c’è posto”, per le associazioni sportive locali, da cui sono risultati 15 vincitori di un premio di 500 franchi a testa.

Il concorso

Lanciato ad ottobre, il concorso rivolto alle associazioni sportive con settore giovanile attive sul territorio servito dall’azienda, aveva due requisiti precisi: un primo piano sui giovani sportivi in divisa ufficiale o con elementi distintivi e uno scenario di una fermata o un mezzo TPL nelle vicinanze. Il messaggio generale vuole sensibilizzare le nuove generazioni e “coloro che vi ruotano intorno” a rivedere le proprie abitudini di viaggio e a utilizzare il trasporto pubblico per gli spostamenti in città quale valida alternativa al mezzo privato. Questo concorso evidenzia inoltre come "gli investimenti degli scorsi anni hanno aiutato a potenziare la società, con un aumento delle frequenze, un maggiore numero di corse negli orari di punta, la sera e nei giorni festivi, più fermate e tragitti estesi, così come un’integrazione dell’offerta in un sistema di collegamenti più allargato, come con il treno".

I vincitori

I quindici vincitori di “Avanti, c’è posto” sono le seguenti associazioni sportive: Aikido Kangei – atleti giovani, Società Canottieri Audax Paradiso, Unihockey Club Lugano, Dragons Lugano, Società Atletica Massagno, Raggruppamento San Bernardo, Velo Club Lugano, Hockey Athletic Club Lugano – Pumas 2/3 U12/U15, ASCO Lugano – settore giovanile, Circo Velico Lago di Lugano – Optimist, IH Rangers Lugano – Squadra Kids, Calcio Vedeggio Raggruppamento San Zeno – Allievi, Lugano Pallanuoto - Sharks, Società Federale Ginnastica Lugano – GAF e GAM e l’SHC Eagles Vedeggio.

I tag di questo articolo