Cerca e trova immobili
Ticino
15 telecamere contro i furbetti dei rifiuti
15 telecamere contro i furbetti dei rifiuti
15 telecamere contro i furbetti dei rifiuti
Redazione
9 anni fa
Per contrastare l'abbandono abusivo di rifiuti, la città di Lugano installerà gli apparecchi presso i centri di raccolta

La Città di Lugano si doterà di 15 nuove telecamere mobili per contrastare il diffuso fenomeno dell’abbandono abusivo di rifiuti nei punti di raccolta comunali.

Nonostante l’informazione puntuale da parte della città sulle diverse possibilità di smaltire ogni tipologia di rifiuti, il comune deve infatti far fronte "a quotidiani problemi di decoro, igiene e sicurezza conseguenti all’abbandono abusivo su suolo pubblico di rifiuti" si legge in una nota della città di Lugano. "Più volte al giorno, in prossimità delle zone di raccolta, sono infatti abbandonati oggetti anche di grandi dimensioni, scarti vegetali, rifiuti industriali e rifiuti di cantiere. Sempre più cittadini, sensibili al tema, segnalano atti illeciti di questo tipo, che potrebbero essere evitati smaltendo i rifiuti ingombranti nei luoghi previsti".

Per questo motivo i servizi della città a breve installeranno 15 telecamere mobili, a rotazione, nei diversi punti di raccolta presenti sul territorio. Questi dispositivi si aggiungeranno alle telecamere fisse attualmente in servizio negli ecocentri di Pregassona, Breganzona e Pambio-Noranco; impianti, quest'ultimi, che "hanno già dato prova della loro efficienza permettendo di risalire, in molti casi, agli autori degli abusi" precisa la città.

Grazie alla sorveglianza di queste aree, la città intende così dissuadere i trasgressori, contrastando in modo mirato ed efficace il problema.

Il costo delle nuove telecamere mobili ammonta a 30'000 franchi e rientra nel messaggio municipale licenziato lo scorso mese di gennaio relativo ai lavori necessari per l’adeguamento delle strutture cittadine per la raccolta dei rifiuti.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata