
Sono molti i cercatori di funghi che in questi giorni stanno tornando a casa con abbondanti bottini. Alcuni di loro finiscono nelle maglie delle forze dell'ordine, come i due italiani fermati ieri a Lostallo con quasi 35 chilogrammi di funghi, e quindi si ritrovano a dover rinunciare al frutto della loro raccolta e soprattutto a passare alla cassa.
Ma quanto costa raccogliere troppi funghi? Visto che il tema è d'attualità, il Giornale del Popolo ha pensato bene di fare il punto della situazione.
Ricordando dapprima che nei Grigioni il limite è di 2 chili a persona, mentre nel Canton Ticino si possono raccogliere fino a 3 chilogrammi. Vi sono poi Cantoni che non prevedono limitazioni, ma questo è un altro discorso.
Nel nostro Cantone occorre poi evitare di raccogliere funghi nelle ore notturne, tra le 20 e le 7, e nel periodo che va dal 7 al 13 settembre.
Per quanto riguarda le sanzioni, un chilogrammo in più del limite consentito costa 100 franchi, quelli supplementari 50, fino a un limite massimo di 10'000 franchi di multa. A titolo di esempio, il fungiatt fermato l'altro giorno a Palagnedra con 11 kg di funghi ha dovuto pagare 450 franchi.
Le multe sono comunque molto poche. L'anno scorso ne è stata emessa solo una, nel 2013 diciassette e nel 2012 quattro.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata