
È probabilmente una delle consigliere federale più bersagliate dalle critiche, Eveline Widmer-Schlumpf.
Ancora ieri a Isone, in occasione della festa della Lega dei Ticinesi, tra i temi di maggior risalto vi è stato l'auspicio che colei che "rubò" il posto a Christoph Blocher in Consiglio federale subisca a sua volta il medesimo destino.
Lei ci sta pensando. Solo in ottobre, infatti, la 59enne grigionese comunicherà se avrà deciso di ricandidarsi per il Consiglio federale o meno.
Il sostegno, al di là di quanto udito a Isone, Widmer-Schlumpf sembra però averlo. Secondo un sondaggio pubblicato oggi dal Sonntagsblick, realizzato su un campione di 1'000 elettori, il 51,8% degli svizzeri vorrebbe vederla restare a capo del Dipartimento delle finanze, contro un 33,5% che preferirebbe che lasciasse e un 14,7% di indecisi.
Il maggior sostegno Widmer-Schlumpf lo ottiene tra gli elettori del PS (67% la riconfermerebbero) e del PPD (66%), ma la grigionese piace anche tra i PLR (56%).
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

