Svizzera
Vicina l’approvazione di AstraZeneca
Foto CdT/ Chiara Zocchetti
Foto CdT/ Chiara Zocchetti
Keystone-ats
3 anni fa
Per omologare il farmaco sviluppato dall’Università di Oxford, però, Swissmedic è ancora in attesa di alcuni dati importanti

Swissmedic, l’agenzia svizzera per gli agenti terapeutici, potrebbe approvare “nelle prossime settimane” anche il terzo vaccino contro il coronavirus, quello di AstraZeneca. L’azienda svedese-britannica aveva già inoltrato la domanda all’inizio di ottobre dello scorso anno. Swissmedic è ancora in attesa di “dati importanti”, ha detto all’agenzia di stampa Keystone-ATS il portavoce Lukas Jaggi. Se li riceverà per tempo e sono soddisfacenti, l’approvazione potrebbe avvenire nelle prossime settimane, ha aggiunto. AstraZeneca ha sviluppato il vaccino in collaborazione con l’Università di Oxford. La Svizzera ne ha ordinato fino a 5,3 milioni di dosi.

Swissmedic ha già approvato i vaccini di Pfizer/Biontech e Moderna. A differenza di questi ultimi, la preparazione britannico-svedese di AstraZeneca non è un cosiddetto vaccino mRNA. Contiene materiale genetico di una proteina con cui l’agente patogeno Sars-CoV-2 si attacca alle cellule umane. Il farmaco ha un duplice effetto: dovrebbe promuovere la formazione di anticorpi specifici e di cellule T - entrambi importanti per la difesa immunitaria.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata