Grigioni
Viaggiava a 120km/h con un autoarticolato dove il limite è 80
Polizia cantonale dei Grigioni
Polizia cantonale dei Grigioni
Redazione
20 giorni fa
Durante l'ispezione dell'autoarticolato, immatricolato in Lituania, sono stati controllati sia il conducente uzbeko di 52 anni, che le condizioni tecniche del veicolo, il carico e il tachigrafo.

Lunedì sera, la polizia cantonale dei Grigioni ha scoperto un'insolita infrazione a San Vittore. Durante l'analisi di un tachigrafo, la polizia si è imbattuta in una velocità registrata di oltre 120 km/h. Durante l'ispezione dell'autoarticolato, immatricolato in Lituania, sono stati controllati sia il conducente uzbeko di 52 anni, che le condizioni tecniche del veicolo, il carico e il tachigrafo. Gli agenti di polizia che hanno effettuato l'ispezione hanno riscontrato che il mercoledì della settimana precedente il tachigrafo mostrava una velocità insolitamente elevata per la categoria del veicolo.

Discesa con il cambio in folle

La velocità eccessiva è stata raggiunta quando l'autista ha messo il cambio in folle in discesa sull'autostrada A2 nei pressi di Faido. Di conseguenza, la velocità è aumentata costantemente e l'autoarticolato ha viaggiato in discesa fino a 127 km/h, 121 km/h netti detraendo il margine di sicurezza. Ciò significa che il limite massimo di velocità di 80 km/h per i veicoli a motore pesanti è stato superato di 41 km/h. La polizia cantonale dei Grigioni ha intimato al conducente straniero il divieto di condurre su territorio elvetico, ha incassato un deposito di 1'500 franchi e lo ha denunciato.