Vertice Putin-Biden: chiuso spazio aereo ginevrino
Questa misura sarà applicata il prossimo 16 giugno secondo la NZZ am Sonntag. Il Consiglio federale dovrà inoltre decidere sull’impiego ufficiale dell’esercito
di Keystone-ATS/MJ
Vertice Putin-Biden: chiuso spazio aereo ginevrino
Foto mediateca VBS

Lo spazio aereo sopra Ginevra sarà in gran parte chiuso in occasione del vertice del prossimo 16 giugno fra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo statunitense Joe Biden. Lo rivela oggi la “NZZ am Sonntag”, precisando che il Consiglio federale dovrà anche decidere settimana prossima sull’impiego ufficiale dell’esercito. Nel frattempo, la polizia ginevrina ha preso a noleggio diversi veicoli militari.

La polizia ha già noleggiato una versione corazzata del Duro militare dall’esercito elvetico e ora, in previsione del vertice, arriveranno ulteriori veicoli blindati, ha confermato la polizia ginevrina al domenicale zurighese.

I dettagli sulla limitazione dello spazio aereo sopra Ginevra attualmente sono invece ancora oggetto di discussione tra l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), le forze aeree elvetiche, il servizio di controllo della navigazione aerea Skyguide e diversi altri enti federali. Per l’UFAC, contattato dalla “NZZ am Sonntag” si tratta di un “processo consolidato, analogo al Forum economico mondiale” di Davos (GR).

Le forze di sicurezza avrebbero inoltre ispezionato negli ultimi giorni la “Plage des Eaux-Vives” per valutare una possibile installazione di apparecchiature di difesa aerea.

  • 1