Cerca e trova immobili
Tempesta
Venti fino a 150 km/h, "Mathis" flagella l'Altopiano svizzero
© YouTube
© YouTube
Keystone-ats
3 anni fa
Nelle ultime 24 ore la tempesta ha causato danni a molte strutture, provocando anche il deragliamento di due treni.

La tempesta "Mathis" ha flagellato in particolare l'Altopiano nelle ultime 24 ore, con venti che hanno raggiunto anche i 130 km/h a Egolzwil (LU) e Koppigen (BE). È quanto indica oggi MeteoSvizzera stilando un primo bilancio della tempesta. Questo fenomeno è probabilmente all'origine del deragliamento di due treni tra le località bernesi di Lüscherz e Büren zum Hof, con un bilancio di 15 feriti, di cui uno grave.

Tra venerdì mattina e venerdì sera sono stati registrati picchi di vento tra i 70 e gli oltre 120 km/h nelle località a nord delle Alpi, e tra i 100 e i 150 km/h nelle zone leggermente elevate e in montagna, secondo il sito web di MeteoSvizzera.

Ferita una 14enne a Friborgo

A Domdidier (FR), un albero è caduto ferendo di striscio ad una gamba una ragazza di 14 anni. L'adolescente è stata trasportata in ospedale per essere medicata. Nel canton Friburgo, le squadre di soccorso sono dovute intervenire circa una trentina di volte venerdì pomeriggio per la caduta di alberi, tegole e altri danni alla infrastrutture, si legge in una nota diffusa oggi dalle autorità cantonali.

Danni e incidenti anche a Basilea e Argovia

I forti venti hanno causato danni anche a Liestal (BL), dove è stata spazzata via la copertura di un cantiere poi finita contro la facciata di una casa. Secondo un comunicato della polizia di Basilea Campagna, una persona è rimasta leggermente contusa. Danni si registrano anche in Argovia, con steccati rovesciati e alberi sradicati.

Allerta di grado 4 in Vallese

Le folate di vento sono diminuite d'intensità venerdì in serata, soprattutto nelle regioni di pianura. L'allerta 3 è stata revocata, ma permane un'allerta 2 per il nord delle Alpi fino a stasera. L'Istituto svizzero per lo studio della neve e delle valanghe di Davos (GR) ha diramato un'allerta di grado 4 per il Basso Vallese a causa del forte pericolo di slavine. Nel resto delle Alpi il pericolo è marcato (grado "3").