Cerca e trova immobili
Svizzera
Valanga in Vallese, un morto e due feriti
Ats
2 mesi fa
A perdere la vita è stato uno sciescursionista svizzero di 42 anni – L'incidente è avvenuto in zona Pointe de Chemo, sul territorio del comune di Chamoson

Una valanga staccatasi ieri in Vallese ha ucciso due sciescursionisti svizzeri di 42 e 41 anni, entrambi della polizia cantonale. Un'altra persona è rimasta ferita, hanno comunicato oggi la polizia cantonale e la procura. Un'altra slavina ha fatto una vittima a Thyon. Ieri, attorno alle 12:15, un gruppo di quattro sciescursionisti si trovava in zona Pointe de Chemo, sul territorio del comune di Chamoson. Durante la discesa dalla parete est, a una quota di circa 2500 metri, una valanga si è staccata trascinando verso valle tre persone. La quarta persona del gruppo ha lanciato l'allarme e i soccorsi sono intervenuti immediatamente, anche con l'aiuto di due elicotteri della compagnia di elitrasporto e soccorso vallesana Air-Glaciers. Due persone sono state rapidamente individuate e liberate dalla neve.

Un decesso

Un 42enne è morto ancora sul posto nonostante le cure, mentre un uomo di 41 anni è stato portato all'Inselspital di Berna con l'elicottero. A causa delle gravi ferite riportate è però spirato oggi presso il nosocomio. Entrambi facevano parte della polizia cantonale vallesana, ha indicato a Keystone-ATS quest'ultima, confermando quanto indicato dal quotidiano locale Nouvelliste e dall'emittente radiofonica Rhône FM. Una 53enne si trovava dal canto suo già fuori dalla massa nevosa. Per lei si è reso necessario un ricovero all'ospedale di Sion. Tutti gli interessati sono cittadini svizzeri. Un'indagine è stata aperta.

I tag di questo articolo