Svizzera
Vaccinazione bambini, al via oggi in molti cantoni
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
Oggi aprono le vaccinazioni ai bambini Argovia, altri hanno invece dato il via alle iscrizioni

Vari cantoni hanno dato il via oggi alle vaccinazioni contro il coronavirus per i bambini. In molti di questi, i relativi appuntamenti per il vaccino sono stati autorizzati, altri hanno invece già iniziato le immunizzazioni. Nel Canton Zugo, per esempio, i bambini dai 5 agli 11 anni possono sottoporsi al vaccino già dallo scorso venerdì.

Da oggi nel Canton Argovia sono aperte le vaccinazioni dai 5 agli 11 anni. Attualmente, le iniezioni vengono proposte nelle cliniche per bambini degli ospedali cantonali di Aarau e Baden e nel centro di test Tivoli di Spreitenbach.

I Cantoni di Zurigo, Uri e Grigioni hanno autorizzato quest’oggi gli appuntamenti per le vaccinazioni ai bambini.

Alcuni iniziano mercoledì
Da mercoledì, i bambini potranno invece vaccinarsi nel Canton San Gallo, in Appenzello Esterno e a Svitto. A Svitto e Nidvaldo le iscrizioni per la vaccinazione sono aperte da fine dicembre, mentre nel Canton Lucerna dal 1° gennaio.

Altri sabato
A Sciaffusa, i bambini potranno vaccinarsi ogni sabato a partire dall’8 gennaio nel centro cantonale di vaccinazione di Charlottenfels. Nel Canton Berna, nei centri di vaccinazione delle città di Berna, Bienne e Thun le vaccinazioni prenderanno il via l’8 gennaio. Da oggi i genitori possono prenotare un appuntamento per i loro figli attraverso il sito web di vaccinazione del cantone.

Uri da lunedì
Dal 10 gennaio, anche i bambini del Canton Uri potranno farsi vaccinare contro il Covid-19 presso tre pediatre.

In Romandia
Per quanto riguarda la Svizzera romanda, il Canton Neuchâtel ha comunicato oggi di aver aperto le iscrizioni alle vaccinazioni per bambini che verranno effettuate sabato 8 gennaio e sabato 15 gennaio a La Chaux-de-Fonds. Queste vengono raccomandate in particolare ai bimbi o in contatto con persone a rischio, ha precisato il cantone.
Sabato avranno inizio le vaccinazioni anche a Vaud e Friburgo, mentre in Vallese apriranno il 12 gennaio.

Vaccinazione raccomandata
A metà dicembre la Confederazione aveva emesso una raccomandazione per la vaccinazione contro il Covid-19 ai bambini fra i 5 e gli 11 anni. Questa ha fatto seguito all’omologazione, rilasciata dall’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic), del vaccino pediatrico a RNA messaggero di Pfizer/BionNTech. In Svizzera sono 600’000 i bambini in questa categoria d’età.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata