
Se il numero di infezioni e di ricoveri dovesse continuare ad aumentare, bisognerà considerare l'estensione dell'obbligo di presentare un certificato Covid. È quanto ritiene, interpellato dal SonntagsBlick, Lukas Engelberger, presidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità.
Ad essere interessati potrebbero essere “piccoli eventi, attività e manifestazioni sportive, centri fitness, il settore della gastronomia, così come le visite a ospedali e case di cura”, seguendo un po’ i passi intrapresi da Italia e Francia.
No a distintivi per i sanitari non vaccinati
Engelberger rifiuta invece altri suggerimenti per motivare la gente a vaccinarsi e si dice per esempio fermamente contrario a obbligare il personale sanitario non vaccinato ad indossare un distintivo. “Mi sembra un’invasione sproporzionata della libertà personale”. No anche a test rapidi a pagamento per chi intende andare a una festa o in discoteca, altrimenti, secondo Engelberger, c’è il rischio che diminuisca significativamente la disponibilità dei giovani a farsi testare.
Nuove soluzioni per rendere più accessibile il vaccino
I cantoni stanno già valutando soluzioni per aumentare ulteriormente la disponibilità a farsi vaccinare al rientro dalle vacanze. Secondo Engelberger, dovrebbe essere possibile farlo senza appuntamento, magari sul posto di lavoro o davanti ai centri commerciali.
Un decimo delle ospedalizzazioni di marzo-aprile
Da inizio mese casi e ospedalizzazioni sono in aumento in Svizzera, sebbene queste ultime siano circa soltanto un decimo rispetto alle settimane fra marzo e aprile, quando nel nostro paese erano ricoverate ogni settimana circa 500 persone. Stando ai dati dell’Ufsp, il 18 luglio, con 13 ospedalizzazioni a livello nazionale, la fascia d’età 60-69 anni era quella più presente, in numeri assoluti, fra i ricoverati per Covid, seguita dalla fascia 40-49 anni, con 12 ospedalizzazioni. Sul fronte dei contagi, in conferenza stampa martedì, Patrick Mathys dell’Ufficio federale della sanità pubblica ha affermato che “presto verrà raggiunta la soglia di mille infezioni al giorno”.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

