
Le precipitazioni odierne hanno rifrescato le temperature. Ma i temporali estivi possono spesso portare anche la gradine. Un evento meteorologico che crea grattacapi in particolare alle assicurazioni, costrette a pagare più di 100 milioni di franchi all'anno per risarcire i danni, in particolare alle auto, alle serre e alle coltivazioni.
Ora un'assicurazione sta cercando di ovviare a questo tipo di problema. Come? Tramite la chimica. Da una settimana circa un apposito aereo del gruppo Baloise si innalza in cielo per andare a caccia di nuvole temporalesche e tramite "razzi" spruzza ioduro d'argento, un composto che rimpicciolisce la dimensione dei chicci di grandine e di conseguenza i danni da essi causati.
Il metodo è già applicato con successo in Germania, Austria e negli Stati, ha spiegato al Blick Matthias Zingg, membro del CdA dell'assicurazione. Ma c'è anche chi esprime scetticismo, come il meteorologo Peter Pöschl della SRF, secondo cui ogni situazione meteo è unica e difficile da simulare in laboratorio.
Attualmente l'areo decolla dall'aeroporto di Birrfeld e sorvola i cieli della Svizzera tedesca. Un potenziamento della flotta nella Svizzera francese e italiana verrà valutato in futuro.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

