Cerca e trova immobili
Svizzera
UFT apre inchiesta su sconti per abbonamenti generali
UFT apre inchiesta su sconti per abbonamenti generali
UFT apre inchiesta su sconti per abbonamenti generali
Redazione
7 anni fa
Le aziende di trasporto pubblico concedono ai propri dipendenti abbonamenti generali gratuiti o scontati, pratica invisa all'UFT

Le aziende di trasporto pubblico concedono ai propri dipendenti abbonamenti generali (AG) gratuiti o scontati. Una pratica invisa all'Ufficio federale dei trasporti (UFT), che ha aperto un'inchiesta.

Un abbonamento su sei viene pagato tra il 30 e l'82% in meno del prezzo normale. Gli introiti sono di soli 120 milioni di franchi circa, a fronte di un valore di mercato di 380 milioni, riferisce oggi la "SonntagsZeitung" basandosi su documenti sui complementi salariali di cui è in possesso.

Nel 2018 hanno beneficiato di un AG scontato o gratuito 101'243 persone - oltre ai collaboratori stessi anche parenti e pensionati. Non si tratta soltanto di dipendenti del trasporto pubblico di persone ma anche di quelli delle casse pensione e del settore cargo.

Ora si apprende che lo scorso dicembre l'UFT ha aperto un'inchiesta in merito, per esaminare eventuali perdite di introiti nel trasporto regionale di persone. La Confederazione e i Cantoni sovvenzionano quest'ultimo con un miliardo di franchi all'anno ciascuno.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata