Conflitti
Ucraina, Marco Rubio e Steve Witkoff domani a Ginevra
© Shutterstock
© Shutterstock
un'ora fa
Al momento non è previsto alcun incontro con i rappresentanti europei durante i colloqui, che dureranno solo un giorno. Una discussione con i russi avrà luogo più tardi.

Il segretario di Stato Marco Rubio e l'inviato del presidente Donald Trump Steve Witkoff guideranno domani la delegazione americana a Ginevra. L'obiettivo è quello di raggiungere una soluzione che possa essere rapidamente approvata dai presidenti americano e ucraino.

Un solo giorno di colloqui

"La nostra intenzione è quella di ottenere il miglior accordo possibile per gli ucraini", ha dichiarato a Keystone-ATS un responsabile Usa. Il segretario americano responsabile dell'esercito Daniel Driscoll è già atterrato oggi a Ginevra. Tuttavia, la fonte statunitense afferma che al momento non è previsto alcun incontro con i rappresentanti europei durante i colloqui, che si terranno presso la missione americana a Ginevra e dureranno solo un giorno. Non è previsto nemmeno alcun incontro con la stampa.

Andriy Yermak guiderà la delegazione ucraina

Una discussione con i russi avrà luogo più tardi. La delegazione ucraina sarà guidata dal capo dell'amministrazione presidenziale Andriy Yermak. L'Italia sarà rappresentata da Fabrizio Saggio, consigliere diplomatico della premier Giorgia Meloni.