
Non ha resistito a qualche sgasata di troppo con il suo Kawasaki Ninja ZX-6R, ma probabilmente in futuro ci penserà due volte. Il conto, per un motociclista argoviese, è stato infatti decisamente salato.
Nel luglio di due anni fa il centauro era stato condannato al pagamento di una multa di 300 franchi per aver percorso a più riprese, tra le 18.20 e le 19.05 del 16 giugno 2017, il tratto tra Roggwil e Vordemwald (in territorio di Murgenthal) a marce basse e alti giri del motore. La legge federale sulla circolazione stradale (LCStr), lo ricordiamo, stabilisce infatti che “Il conducente deve astenersi dal cagionare agli utenti della strada e ai vicini qualsiasi molestia evitabile, in particolare con rumore, polvere, fumo o puzzo e deve evitare, il più possibile, di spaventare gli animali”.
Il centauro, però, non si era arreso e aveva ricorso fino al Tribunale federale (TF), chiedendo l’assoluzione. A suo dire la guida lungo la strada del 'Boowald' - in passato già teatro di numerose infrazioni da parte di motociclisti - sarebbe stata adeguata. I supremi giudici federali, tuttavia, gli hanno dato torto e, il 25 settembre scorso, hanno respinto il ricorso del centauro, ponendo a suo carico anche i consueti 3'000 franchi di spese giudiziarie.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

