Svizzera
Treno sfollato per allarme bomba, un arresto
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
Un 49enne, cittadino italiano non residente in Svizzera, ha dato l’allarme e costretto all’intervento la polizia cantonale di Soletta, che ha perquisito l’intero convoglio. L’uomo è stato in seguito arrestato

La polizia ha effettuato una vasta operazione ieri sera alla stazione di Däniken (SO) in seguito a un allarme bomba. Un treno è stato fermato e i passeggeri sono stati allontanati. Il traffico ferroviario tra Olten e Aarau è stato temporaneamente interrotto. Il convoglio è stato passato al setaccio, ma non è stato trovato alcun esplosivo, ha indicato oggi la polizia cantonale di Soletta in un comunicato. Nessuno è rimasto ferito. Un passeggero è stato arrestato.

La polizia è stata allertata intorno alle 20.50. Un passeggero sul treno Berna-Zurigo aveva avvertito i passeggeri di un’esplosione, ciò che è stato interpretato come una minaccia, indica la nota.

Una persona arrestata
Il treno è stato fermato alla stazione di Däniken e sfollato con l’aiuto di agenti di polizia. Per la perquisizione del convoglio sono stati impiegati anche dei cani. Le operazioni di polizia si sono concluse verso la mezzanotte. L’individuo che aveva avvertito i passeggeri di un’esplosione è stato provvisoriamente arrestato, interrogato e sottoposto a un esame medico. È un uomo di 49 anni con un passaporto italiano e nessuna residenza in Svizzera.

Il traffico ferroviario ha potuto riprendere alle 00.17 di oggi, anche se in modo parziale, con cancellazione di treni e ritardi, hanno indicato le FFS. I passeggeri sfollati sono stati portati in stazioni vicine da autobus.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata