
(Aggiornato alle 11.06) Un treno è deragliato stamani sulla linea del Lötschberg nei pressi della frazione vallesana di Goppenstein. L'incidente ferroviario è avvenuto attorno alle 7.00, stando a quanto comunicato poco fa dalla polizia cantonale sulla piattaforma X. Le autorità temono feriti.
A seguito del deragliamento sono stati evacuati 30 passeggeri. Lo ha confermato sulla piattaforma X la polizia cantonale. L'intervento dei soccorsi è attualmente in corso.
Stando al sito delle FFS, il traffico ferroviario lungo la tratta tra Goppenstein e Briga (VS) è interrotto almeno fino alle ore 16:00 a causa di una valanga. Secondo la compagnia ferroviaria BLS, una colata di neve si è staccata all'altezza della galleria Stockgraben, tra Goppenstein e Hohtenn, che avrebbe quindi causato il deragliamento del convoglio.
Il convoglio interessato è un RegioExpress partito da Spiez alle 6:12. Sempre secondo la compagnia ferroviaria bernese, a bordo si trovavano decine di passeggeri.
Anche secondo Rhone FM, il disagio alla linea in questione sarebbe da ricondurre alla caduta di una valanga. È quindi altamente probabile che il deragliamento sia dovuto alla colata di neve.
Contattata dall'agenzia Keystone-ATS la polizia cantonale vallesana non ha rilisciato ulteriori informazioni sulle circostanze dell'incidente o sul numero dei feriti. Un comunicato stampa ufficiale verrà diramato in mattinata.

