Svizzera
Traffico per le festività, ecco dove sarà più intenso
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Keystone-ats
un anno fa
L'Ustra ha pubblicato la lista delle strade dove sono previsti maggiori disagi a causa dello spostamento dei vacanzieri.

Fra Natale e Capodanno sulle strade svizzere si potrebbero registrare disagi a causa di lunghe code provocate dai vacanzieri. È quanto sottolinea in un comunicato odierno l'Ufficio federale delle strade (USTRA). 

Dove è previsto maggiore traffico

L'esodo si farà sentire soprattutto sulle autostrade "A1, A2, A3, A9 e A13 e in particolare nelle aree di Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna, Lugano, in prossimità della galleria del San Gottardo, sulla strada del San Bernardino tra Sargans e Rothenbrunnen nonché sui tronconi in direzione dell'Oberland bernese e del Vallese", si legge nella nota. Dopo Capodanno fino all’8 gennaio è invece atteso un forte controesodo.

Rimanere in autostrada

L'USTRA invita a rimanere sulle autostrade e non spostarsi nelle località adiacenti. Tali operazioni portano infatti al collasso dei trasporti regionali e causano notevoli disagi ai residenti. Per riguardo nei confronti delle popolazioni locali, bisogna quindi pazientare in coda sugli assi principali.