
Diversi temporali si sono verificati ieri sera in Svizzera: localmente sono caduti oltre 50 millimetri di pioggia e a Spiez (BE), dove ha grandinato, i chicchi hanno raggiunto dimensioni anche di 3 centimetri. Nel comune giurassiano di Fahy sono state registrate raffiche di vento fino a 100 km/h, ha comunicato oggi su X (ex Twitter) l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera.
Sempre ieri sera, il traffico ferroviario tra Basilea e Strasburgo (F) è stato temporaneamente sospeso, a causa degli intensi fenomeni atmosferici. I treni sono stati cancellati e ci sono stati ritardi. MeteoSvizzera aveva dichiarato il livello di pericolo "forte". I convogli hanno ripreso a circolare secondo l'orario a partire dalle 23.27.
"Oggi pomeriggio rovesci o temporali a sud delle Alpi"
Se ieri il maltempo ha toccato il nord del Gottardo, oggi, scrive su X MeteoSvizzera, "lungo le Alpi le nubi saranno ancora ben presenti, mentre più a sud ci sono già delle belle schiarite. Nel pomeriggio qualche rovescio o temporale nuovamente possibile un po' dappertutto".
