Cerca e trova immobili
Svizzera
Svizzera declassata da esportazione e occupazione
Svizzera declassata da esportazione e occupazione
Svizzera declassata da esportazione e occupazione
Redazione
8 anni fa
La principale causa dell'arretramento al quinto posto nella speciale graduatoria della competitività è il rallentamento delle esportazioni

In Europa occidentale, pochi Paesi hanno incrementato la loro competitività, tra questi vi sono la Francia (28esimo) e l'Italia (42esimo). Per contro la Germania (15esimo) e il Regno Unito (20esimo) sono retrocessi, così come la Svizzera, ora quinta e che deve il suo declassamento principalmente al rallentamento delle esportazioni e, in minor misura, alla percezione crescente di minacce di delocalizzazione di centri di ricerca e sviluppo, precisa l'IMD World Competitiveness Center.

Per quanto riguarda i cinque Paesi che chiudono la classifica vi sono pochi cambiamenti: la Mongolia (62esima) e il Venezuela (63esimo) rimangono i peggiori, a causa delle turbolenze economiche e politiche, mentre l'Ucraina (59esima) e il Brasile (60esimo) hanno potuto leggermente migliorare la loro posizione.

L'Ucraina ha registrato un progresso in termini di efficienza e il Brasile ha beneficiato di un'evoluzione positiva del PIL reale e del grado di occupazione nel Paese. Per contro la Croazia è scivolata indietro di due posizioni scendendo al 61esimo rango.

L'IMD World Competitiveness Center è un gruppo di ricerca dell'IMD Business School in Svizzera, che dal 1989 pubblica la classifica della competitività, che si basa su 258 indicatori. Dati sulle statistiche nazionali riguardo all'occupazione e al commercio pesano il doppio rispetto a dati derivanti da risultati di sondaggi presso dirigenti su temi quali la corruzione, l'ambiente e la qualità della vita. Quest'anno la classifica ha preso in considerazione 63 Paesi.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata