
La direttrice generale della SSR Susanne Wille non escluderebbe un possibile ritorno alle trasmissioni FM. È quanto titolano diversi portali d’oltralpe dopo la risposta fornita oggi dall’ufficio stampa della stessa SSR a Tamedia, in cui si ricorda che al momento è in vigore un'ultima proroga della diffusione FM fino alla fine del 2026, ma “se queste condizioni quadro dovessero cambiare, dovremo riesaminare la situazione”. Già tre settimane fa, sul tema in questione, la stessa Wille aveva dichiarato che “si stanno valutando tutte le opzioni, ma prima dobbiamo capire qual è la situazione”.
Un ritorno non prima del 2027
L’abbandono delle FM a fine dicembre 2024 - si legge su persoenlich.com - ha causato alla SSR una diminuzione del 14% degli ascoltatori radiofonici. Un eventuale rientro non potrebbe comunque avvenire prima del 2027, dato che l’azienda ha già restituito la sua licenza radiofonica.
Il quadro politico
Ricordiamo che a settembre il Consiglio nazionale ha dato parere favorevole alla prosecuzione delle frequenze FM dopo il 2026, mentre la Camera dei Cantoni dovrebbe esprimersi in proposito a dicembre.
