Cerca e trova immobili
Svizzera
Sunrise fa causa a Swisscom
Sunrise fa causa a Swisscom
Sunrise fa causa a Swisscom
Redazione
6 anni fa
L'operatore di telefonia chiede un risacimento danni di 350 milioni per abusi di mercato nei servizi ADSL

«Swisscom ha abusato della sua posizione dominante di mercato, ostacolando la concorrenza". Il CEO di Sunrise André Krause non usa mezzi termini nell'annunciare una causa legale contro l'operatore di telefonia, chiedendo un risarcimento danni pari a 350 milioni. Gli abusi riguarderebbero i servizi di accesso a Internet a banda larga (ADSL). "Dal 2001 al 2007 Swisscom ha abusato della sua posizione dominante sul mercato ostacolando illegalmente la concorrenza con la sua politica dei prezzi per i servizi ADSL" si legge nella nota. Una compressione dei margini che ha impedito a Sunrise di gestire l'attività "in modo redditizio".

La Commissione della concorrenza (COMCO), ricordiamo, nel novembre 2009 aveva condannato Swisscom al pagamento di una multa di 200 milioni per violazioni della legge sui cartelli. "L'ex monopolista" ricorda Sunrise, "ha continuato a presentare ricorso contro la decisione. Il Tribunale amministrativo federale ha confermato la condotta illecita e ha ridotto la multa a CHF 186 milioni a causa di diverse correzioni nel calcolo della sanzione. Swisscom ha nuovamente presentato appello finché il 9 dicembre 2019 il Tribunale federale ha confermato la sentenza del Tribunale amministrativo federale".

Sulla base di questa sentenza, Sunrise ora chiede a Swisscom il risarcimento dei danni subito. Secondo le stime di Sunrise il danno complessivo ammonta a 457 milioni ed è quindi superiore a quanto originariamente previsto. "In via precauzionale al fine di prevenire la decorrenza della prescrizione, Sunrise ha ritirato la richiesta di risarcimento di CHF 350 milioni e presenta oggi al Tribunale di commercio di Berna un’azione di risarcimento di danni pari a CHF 350 milioni più gli interessi."

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata