Cerca e trova immobili
Media
SRF conferma: saranno 66 i licenziamenti entro fine anno
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
un anno fa
A partire da settembre verranno quindi annunciati i licenziamenti e i pensionamenti anticipati. Secondo un comunicato stampa, le posizioni vacanti saranno coperte solo con restrizioni molto severe.

Un risparmio di circa 12 milioni di franchi, che comporterà inevitabilmente la soppressione di 66 posti di lavoro a tempo pieno, entro la fine del 2025. È quanto confermato oggi dalla SRF nell’ambito delle misure di riduzione dei costi e del personale. Per tre settimane 200 dipendenti hanno infatti partecipato a un processo di consultazione, durante il quale non è però stato possibile ottenere una riduzione dei tagli annunciati circa due mesi fa. Più della metà di questa riduzione di personale, tuttavia, potrà essere compensata con fluttuazioni naturali, pari a circa il 60%. A partire da settembre verranno quindi annunciati i licenziamenti e i pensionamenti anticipati. Secondo un comunicato stampa, le posizioni vacanti saranno coperte solo con restrizioni molto severe. È già previsto un piano sociale della SRG per supportare gli interessati. Per il prossimo anno SRF punta inoltre a ridurre i costi di circa 20 milioni di franchi.

Progetto strategico SRF 4.0

Nell’ambito del progetto strategico “SRF 4.0”, l’azienda - come riporta 20 Minuten - ha annunciato una serie di misure che colpiranno soprattutto i reparti di Produzione e Tecnologia. Tra le decisioni previste figurano la graduale chiusura di alcuni studi, l’accorpamento di team con funzioni simili e un utilizzo più efficiente delle infrastrutture. Risparmi arriveranno anche da una riduzione degli arredi, minori licenze software e orari più brevi nelle aree di ricevimento. Non è invece stato possibile attenuare i previsti licenziamenti.