Cerca e trova immobili
Svizzera
Sempre meno ritiri patente
Sempre meno ritiri patente
Sempre meno ritiri patente
Redazione
7 anni fa
Nel 2018 stati circa 80mila principalmente per alcol ed eccesso di velocità

Sono complessivamente circa 80mila le patenti, comprese quelle per allievo conducente e simili, sospese l’anno scorso in Svizzera, quasi il 6 per cento in meno rispetto all’anno precedente. Tra le cause principali il superamento dei limiti di velocità e la guida in stato di ebbrezza: è quanto risulta dalle ultime statistiche sulle misure amministrative (ADMAS) realizzate con il nuovo Sistema d’informazione sull’ammissione alla circolazione (SIAC) dell’Ufficio federale delle strade (USTRA).

Il numero di patenti revocate in Svizzera nel 2018 si è attestato a 80'077, registrando un calo di quasi 4'700 unità rispetto all'anno precedente (84'727). In 1304 casi si è trattato di annullamento di patenti in prova (8 in meno del 2017).

Come negli anni precedenti - spiega l'USTRA in una nota - i motivi principali sono stati il superamento dei limiti di velocità e la guida in stato di ebbrezza, rispettivamente con 27 503 (- 3%) e 13 090 (- 4%) revoche; si conferma così il calo tendenziale in queste due categorie. Più marcata, invece, con un - 26 per cento circa, è stata la diminuzione delle sospensioni dovute ad alcolismo.

I casi di guida sotto l'influsso di sostanze stupefacenti sanzionati con la revoca, dopo il record di 5'047 toccato nel 2017, l'anno scorso sono scesi a 4'661 (- 8%), mentre le revoche per tossicodipendenza hanno registrato un - 22 per cento (2515 casi).

Il pericolo per l'incolumità di terzi - sottolinea l'USTRA - è stato all'origine della sospensione di 7760 patenti nella categoria disattenzione e 1'544 per distrazione, vale a dire telefonare, navigare con lo smartphone, mangiare al volante, corrispondenti entrambi a una contrazione del 7 per cento rispetto all'anno precedente.

5716 sono state le patenti ritirate per inidoneità alla guida dovuta a malattia o infermità: dopo anni di incremento, nel 2018 si è potuta finalmente registrare un'inversione di tendenza (- 5% circa).

Oltre alle 80 077 licenze svizzere, lo scorso anno sono state invalidate anche 19 747 patenti estere, pari a una flessione del 5 per cento circa rispetto all'anno precedente. Il motivo più frequente del provvedimento è stato la violazione dei limiti di velocità (9'903 casi).

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata