Soletta
Scontro tra due gruppi di eritrei a Gerlafingen
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
12 giorni fa
L'acceso confronto si è verificato tra alcuni sostenitori del dittatore eritreo Isaias Afewerki, riunitisi a Gerlafingen per una festa, e circa un centinaio di concittadini eritrei che sono arrivati sul posto per disturbare l'evento.

Due gruppi di cittadini eritrei si sono scontrati oggi a Gerlafingen, nel canton Soletta. La polizia cantonale ha schierato un grosso contingente, come ha dichiarato all'agenzia di stampa Keystone-ATS. La polizia non ha rilasciato commenti su eventuali feriti o arresti.

Lo scontro

Lo scontro è avvenuto tra alcuni sostenitori del dittatore eritreo Isaias Afewerki, che si erano riuniti a Gerlafingen per una festa, e un altro gruppo di concittadini eritrei (almeno cento) giunti in loco per disturbare l'evento, armati di bastoni e pietre. Secondo la polizia, la situazione si è calmata intorno alle 20.00, dopo che una delle due "fazioni" si è allontanata.

Non è la prima volta

Nell'ultimo anno si sono verificati ripetuti scontri tra eritrei in Svizzera e in Europa. Ad esempio, la polizia è intervenuta in una rissa a Opfikon (ZH) e una manifestazione a Rüfenacht, vicino a Berna, è stata annullata con poco preavviso per problemi di sicurezza.