Cerca e trova immobili
Svizzera
"Sawiris è in grave crisi"
"Sawiris è in grave crisi"
"Sawiris è in grave crisi"
Redazione
11 anni fa
Il suo albergo di lusso ad Andermatt, disertato dai turisti, accumula perdite su perdite. Futuro a rischio?

Ancora domenica scorsa sulla Sonntagszeitung l'imprenditore Samis Sawiris aveva parlato con soddisfazione del suo progetto immobiliare ad Andermatt, negando problemi di liquidità ed affermando di guardare con ottimismo al futuro.

Ma apparentemente non è tutto oro quel che si vuol far luccicare.

Infatti, secondo i dati forniti dall'ATS, la sua Andermatt Swiss Alps AG starebbe accumulando perdite su perdite.

Nel 2014 la società di Sawiris ha chiuso i conti con un disavanzo di circa 13 milioni di franchi, su una cifra d'affari di 108 milioni. Nel primo semestre di quest'anno la perdita ammonta già a circa 7 milioni di franchi, su una cifra d'affari di 39 milioni di franchi.

E già nel 2013 i conti della Andermatt Swiss Alps AG si erano chiusi con una perdita di quasi 30 milioni di franchi.

Il problema principale è che, almeno finora, i turisti stanno disertando l'albergo di lusso di Sawiris, il The Chedi Hotel. La percentuale di occupazione delle camere è infatti solo del 29,5%, contro una media tra 50 e 80% nel mondo degli alberghi di lusso. Solo tra il secondo semestre 2014 e il primo semestre di quest'anno la struttura ha registrato una perdita di 4,2 milioni di franchi, su una cifra d'affari di 12,6 milioni.

Il CEO della Andermatt Swiss Alps, Franz-Xavier Simmen, sostiene che queste cifre non sono affatto sorprendenti. "Ogni progetto del genere registra perdite nella sua fase iniziale, ci vuole tempo" ha spiegato Simmen all'ATS.

Ma tra gli economisti, in molti cominciano ad esprimere dubbi sulle possibilità di successo del progetto di Andermatt, nonché sul futuro a lungo termine della società di Sawiris.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata