L'allerta
Salmonella nei fiocchi di zigolo dolce, "Non si può escludere un pericolo per la salute"
Redazione
un anno fa
Il prodotto è stato ritirato dalla vendita. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (Usav) raccomanda di non consumarlo.

"Non si può escludere un pericolo per la salute, la raccomandazione è quella di non consumare il prodotto". È quanto comunica l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (Usav) in merito ai fiocchi di zigolo dolce del marchio Werz. Nell'ambito di un controllo ufficiale, infatti, è stata rilevata la presenza di salmonelle all'interno dell'alimento. L’azienda Phag che importa il prodotto in Svizzera lo ha immediatamente ritirato dalla vendita e ha avviato un richiamo. Il prodotto, si legge, non è venduto nei negozi del Canton Ticino.

I rischio per l'uomo

Le salmonelle sono batteri (cosiddetti agenti patogeni zoonotici) che possono causare malattie nell’essere umano e negli animali, spiega l'Usav. Nell’essere umano possono manifestarsi febbre e disturbi digestivi come vomito, diarrea e dolori addominali da 6 a 72 ore dopo il consumo. Alle persone che hanno consumato il prodotto si consiglia di consultare il medico di famiglia qualora presentino i sintomi indicati.

Il prodotto interessato

Marchio, prodotto: Werz, fiocchi di zigolo dolce, dolce al naturale, 250 g

Confezione: imballaggio in cartone, articolo n. 969001868

Numero di lotto: 007103

Termine minimo di conservazione: 05.03.2023

Punti vendita

Biolade Bade AG, Baden

Luna Die Luzerner Natur-Drogerie GmbH, Lucerna

Naturlade Wald GmbH, Wald ZH

Buono Biofachhandel, Brugg

Vetsch Reformhaus, Buchs SG

Verse Bio Chelli prodotti biologici, Biel/Bienne

Rägawurm Genossenschaft, Coira

Bio + Reformhaus Eden, Wohlen

·Reformhaus Seefeld, Zurigo

I tag di questo articolo