Svizzera
Sabotato un traliccio nel Canton Vaud
Keystone-ats
4 anni fa
Ignoti hanno utilizzato probabilmente dell’esplosivo. Il pilone è caduto nei pressi dell’autostrada Losanna-Ginevra

Un traliccio elettrico della linea ad altissima tensione Romanel-Foretaille (220 Kv) è stato sabotato, probabilmente con dell’esplosivo, oggi in territorio del comune di Gland (VD). Lo ha indicato la polizia cantonale vodese, precisando che non vi sono state vittime.

La polizia è stata allertata stamane verso le 10.50 da alcuni automobilisti: il pilone era caduto nei pressi dell’autostrada Losanna-Ginevra. Alcuni specialisti delle forze dell’ordine, coadiuvati da alcuni investigatori di fedpol si sono rapidamente recati sul luogo.

Dai primi accertamenti sembra che il traliccio sia stato sabotato con materiale esplosivo, precisa la nota. Finora gli autori del gesto non sono ancora stati identificati. Il Ministero pubblico della Confederazione ha avviato un’inchiesta penale contro ignoti.

La polizia cerca testimoni

La polizia vallesana cerca testimoni: tutti coloro che hanno informazioni in merito sono invitati a contattare gli investigatori al numero 0800 333 765, raggiungibile 24 ore al giorno.

Garantita la stabilità della rete

Le due linee ad altissima tensione interessate, Banlieue Ouest-Foretaille e Crans-Romanel, sono fuori servizio e sono state messe a terra, ha indicato stasera la società Swissgrid, precisando che la stabilità della rete è garantita: malgrado il sabotaggio non ci sono state interruzioni nell’approvvigionamento di energia elettrica.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata