
L'EuroAirport di Basilea-Mulhouse è stato evacuato oggi pomeriggio a causa di un allarme bomba. Il traffico aereo è rimasto interrotto per diverse ore prima di riprendere in serata, si legge sul sito dell'aeroporto.
Evacuati altri scali
Lo scalo si trova sul territorio francese, dove oggi ben 14 aeroporti hanno ricevuto minacce e almeno 11 hanno dovuto essere sfollati. Una portavoce dell'EuroAirport e la Prefettura del dipartimento dell'Alto Reno (Haut-Rhin, in Alsazia) hanno confermato a Keystone-ATS l'evacuazione a causa della minaccia di attentati. Il traffico aereo è stato interrotto per ore e i bus non circolavano più fino all'aeroporto. Stando a quanto raccontato da un testimone al portale Watson, "è stato fatto un annuncio chiedendo a tutti di lasciare l'edificio". Al fine di "garantire la sicurezza dell'insieme dei passeggeri e del personale dello scalo", il prefetto dell'Alto Reno ha attivato "i protocolli di sicurezza necessari". "Mezzi di controllo e di verifica sono stati impiegati" per un "ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile", recitava un comunicato.
Passeggeri sfollati con i bus
I passeggeri che si trovavano al terminal sono stati presi a carico dalle autorità aeroportuali e sfollati con i bus in punti di raduno all'esterno del sito, ha precisato la Prefettura. Il prefetto ha invitato tutti i passeggeri "che avrebbero dovuto recarsi all'aeroporto" ad informarsi prima di spostarsi "al fine di non subire disagi".
In serata diversi aeroporti hanno riaperto
A metà giornata erano complessivamente quattordici gli aeroporti francesi che hanno ricevuto minacce di attentati. Undici di questi - tra cui Montpellier, Nantes, Bordeaux, Lilla - hanno deciso di sfollare i passeggeri e procedere a verifiche. Stando all'agenzia Afp, in serata diversi hanno potuto riaprire. Già nella giornata di ieri la maggior parte degli aeroporti regionali francesi è stata evacuata per qualche ora a causa di minacce, tutte rivelatesi infondate. Il risultato è stato l'annullamento di 130 voli e innumerevoli ritardi.