L’A13 tra Lostallo e Mesocco, interrotta dal 21 giugno, è stata riaperta al traffico questa mattina alle 5.00. Lo comunica USTRA, spiegando che anche il passo del Sempione, chiuso da sabato scorso a causa di colate detritiche, riaprirà oggi alle 18.00. Riaperta anche la strada cantonale H13. Tuttavia, USTRA non raccomanda per il momento il percorso del San Bernardino come alternativa all'autostrada A2. Un portavoce dell'ufficio federale ha dichiarato a Keystone-ATS che prima si verificherà che sulla A13 tutto funzioni come previsto. Solo quando le condizioni del traffico lo permetteranno, la A13 sarà nuovamente raccomandata come alternativa alla A2 del San Gottardo.
Gli interventi
Venerdì sera 21 giugno è stato necessario chiudere alla circolazione il tratto autostradale dell'A13 tra Lostallo e Mesocco a causa dei danni provocati dal maltempo. Gli interventi di sgombero sono iniziati già l'indomani, sabato 22 giugno, e parallelamente lunedì 24 sono state avviate le operazioni di ripristino. Dopo nemmeno due settimane dall'avvio dei lavori di pianificazione per la ricostruzione, cominciati domenica 24, dalle ore 5.00 di oggi l'A13 tra Lostallo e Mesocco è stata riaperta al traffico con una corsia per senso di marcia. Il transito è consentito sia al trasporto passeggeri che al traffico pesante a una velocità di 80 km/h. I lavori per il rinnovo completo delle quattro corsie proseguiranno fino all'autunno prossimo. La rapidità degli interventi di ricostruzione - spiega USTRA - è dovuta a diversi motivi: grazie alle condizioni meteorologiche stabili non è mai stato necessario interrompere i lavori. Inoltre, la Mesolcina non è stata ulteriormente colpita in modo significativo dal maltempo dello scorso week-end, il vicino ponte di Buffalora non ha subito danni gravi e le imprese sono state in grado di fornire tempestivamente un parco macchine eccezionale nonché la manodopera necessaria. Per poter procedere il più rapidamente possibile, gli operai hanno lavorato su due turni anche nei fine settimana. A contribuire al risultato ottenuto anche l'ottima collaborazione di tutte le parti coinvolte nelle operazioni di ripristino.
Riapertura del Sempione questa sera alle 18.00
Dallo scorso week-end, anche il passo del Sempione è chiuso al traffico tra il valico e Simplon Dorf: le forti precipitazioni infatti hanno causato una colata detritica in corrispondenza della semigalleria Engi. Già da domenica sono state avviate le operazioni di sgombero per rimuovere il materiale detritico dalla sede stradale della semigalleria. Da mercoledì sono in corso gli interventi di pulizia e parallelamente l'USTRA ha effettuato una valutazione approfondita di eventuali danni infrastrutturali e calcoli di verifica statica, senza riscontrare carenze importanti. I lavori di pulizia all'interno della semigalleria si concluderanno nel corso della giornata di oggi, venerdì 5 luglio, e dalle ore 18.00 la strada tra il valico e Simplon Dorf sarà riaperta al traffico. Per garantire la transitabilità, nei prossimi giorni si procederà al rafforzamento provvisorio dell'opera mediante supporti aggiuntivi posati a intervalli regolari lungo la sede stradale. Le operazioni a tal fine cominceranno venerdì e finché non saranno ultimate la circolazione in loco sarà coordinata da un servizio di regolazione della viabilità. Poiché per questo fine settimana sono previste ulteriori precipitazioni nella regione, la situazione sul posto continuerà a essere attentamente monitorata. In caso di eventi rilevanti per la sicurezza, come una colata detritica, il tratto dovrà essere nuovamente chiuso.
Situazione lungo i percorsi alternativi
La chiusura del passo del Sempione e della A13 si ripercuote sui percorsi alternativi: mercoledì il volume di traffico sulla A2 è stato superiore del 5% rispetto allo stesso giorno dell'anno scorso. In direzione nord si sono formati 2 chilometri di coda, mentre in direzione sud 3 chilometri. La chiusura del passo del Sempione comporta un aumento del traffico in particolare al Gran San Bernardo, anche se negli ultimi giorni non si sono verificati ingorghi né rallentamenti. Con l'apertura della A13 e del passo del Sempione la viabilità sulla A2 al Gottardo e al Gran San Bernardo tornerà alla normalità.